Descrittori e metafore
La risposta a questo interrogativo è nel nuovo libro di Mario Ubigli e Maria Carla Cravero.
Il libro, per una migliore comprensione dell’argomento, è suddiviso in più parti.
Prima parte: Analisi sensoriale
Tecnica che valuta analiticamente e obbiettivamente il prodotto interessato (nel nostro caso il vino), applicando procedure specifiche che coinvolgono tutti i sensi (vista, olfatto, gusto, tatto, udito) e individuano correttamente i descrittori per una loro successiva sistematizzazione con l’utilizzo di modelli (misure ed elaborazione statistica) per la valutazione.
Seconda parte: Degustazione
Un tentativo per definire la qualità di un vino, descrivendola e motivandola, partendo dall’assaggio individuale con lo scopo finale di ottenere un risultato condiviso.
Ultimi Capitoli
Le parti conclusive del libro sono dedicati alle “Suggestioni del vino: il Mito” e a due tematiche particolari “I gusti del tappo” e “L’assaggio dell’uva da vino”. Il libro è poi completato da un piccolo glossario.
Gli autori
Mario Ubigli, già direttore del Centro di Ricerca per l’enologia del CRA (ora CREA), è stato docente presso l’università di Torino e Piemonte Orientale, autore di libri e pubblicazioni di cui “I profili del vino” che ha conseguito il Prix OIV (1999). Attualmente è Pro Presidente dell’ONAV. Socio onorario dell’Accademia di Agricoltura di Torino e dell’Accademia della Vite e del Vino.
Maria Carla Cravero, Ricercatrice presso il CREA, già docente dell’Università del Piemonte Orientale, è stata esperto scientifico del Comitato di coordinamento OIV nel gruppo di lavoro sull’Analisi sensoriale. Dal 2014 è in possesso dell’attestato di qualità di Sensory Project Manager rilasciato della SISS.
Il volume, riunendo le due discipline con un “sforzo divulgativo”, è uno strumento completo per avvicinarsi al vino utile sia al professionista che all’appassionato.
Analisi sensoriale e degustazione del vino Descrittori e metafore Autori: Mario Ubigli – Maria Carla Cravero Editore: Edagricole - New Business Media Pubblicazione: 11/2020 Pagine: 395 Prezzo: Euro 39,00
Be First to Comment