Analisi sensoriale e degustazione: sinonimi?

Descrittori e metafore

La risposta a questo interrogativo è nel nuovo libro di Mario Ubigli e Maria Carla Cravero.

Il libro, per una migliore comprensione dell’argomento, è suddiviso in più parti.

Prima parte: Analisi sensoriale

Tecnica che valuta analiticamente e obbiettivamente il prodotto interessato (nel nostro caso il vino), applicando procedure specifiche che coinvolgono tutti i sensi (vista, olfatto, gusto, tatto, udito) e individuano correttamente i descrittori per una loro successiva sistematizzazione con l’utilizzo di modelli (misure ed elaborazione statistica) per la valutazione.

Seconda parte: Degustazione

Un tentativo per definire la qualità di un vino, descrivendola e motivandola, partendo dall’assaggio individuale con lo scopo finale di ottenere un risultato condiviso.

Ultimi Capitoli

Le parti conclusive del libro sono dedicati alle “Suggestioni del vino: il Mito” e a due tematiche particolari “I gusti del tappo” e “L’assaggio dell’uva da vino”. Il libro è poi completato da un piccolo glossario.

Gli autori

Mario Ubigli, già direttore del Centro di Ricerca per l’enologia del CRA (ora CREA), è stato docente presso l’università di Torino e Piemonte Orientale, autore di libri e pubblicazioni di cui “I profili del vino” che ha conseguito il Prix OIV (1999). Attualmente è Pro Presidente dell’ONAV.  Socio onorario dell’Accademia di Agricoltura di Torino e dell’Accademia della Vite e del Vino. 

Maria Carla Cravero, Ricercatrice presso il CREA, già docente dell’Università del Piemonte Orientale, è stata esperto scientifico del Comitato di coordinamento OIV nel gruppo di lavoro sull’Analisi sensoriale. Dal 2014 è in possesso dell’attestato di qualità di Sensory Project Manager rilasciato della SISS.

Il volume, riunendo le due discipline con un “sforzo divulgativo”, è uno strumento completo per avvicinarsi al vino utile sia al professionista che all’appassionato.

Analisi sensoriale e degustazione del vino
Descrittori e metafore
Autori: Mario Ubigli – Maria Carla Cravero
Editore: Edagricole - New Business Media
Pubblicazione: 11/2020
Pagine: 395
Prezzo: Euro 39,00

Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *