Etichettatura
Leggere un’etichetta apposta su una bottiglia di vino tedesco è complicato, non sempre è immediata la comprensione del vino che si andrà acquistare.
Significativo è l’esempio riportato sul sito di Wikipedia sulle diverse possibilità di etichettare un vino preveniente dalla stessa zona:
“Wehlener Sonnenuhr: nome del vigneto Sonnenuhr (che significa ” meridiana “) con quello del villaggio di Wehlen lungo la Mosella.
Zeltinger Sonnenuhr: nome del vicino villaggio di Zeltingen che ha anche un vigneto chiamato Sonnenuhr.
Großlage Münzlay: entrambi questi vigneti appartengono al Großlage Münzlay, che è assegnato al villaggio Wehlen.
Wehlener Münzlay: un vino di uno di questi vigneti, o una miscela di entrambi, può essere venduto con questo nome.
Bereich Bernkastel: ulteriore possibilità di etichettatura in quanto questi vigneti si trovano all’interno di questo Bereich.
Mosel: è anche possibile etichettare semplicemente il vino come vino di questo Anbaugebiet.”
Come si legge un’etichetta di un vino QbA o Prädikatswein
Esempio di etichetta
1. Il nome e l’indirizzo dell’azienda viticola (Weingut).
2. Le millesimo / annata – anno di vendemmia.
3. Vitigno.
4. Il livello di qualità di un vino; indica il grado di maturazione dell’’uva raccolta.
5. Lo stile del vino. In questo caso un vino semi-secco (Halbtrocken). Trocken: vino secco. I vini con in etichetta CLASSIC o SELECTION sono dei vini secchi. Se nessun termine figura in etichetta, può essere un vino con dolcezza residua.
6. La città/villaggio (+ ” er “) e il vigneto d’origine dell’uva.
7. La regione (La Germania ha tredici regioni viticole per i vini a DOP).
8. I vini imbottigliati e prodotti da viticoltori o da una cooperativa di viticoltori (Winzergenossenschaft) possono indicare in etichetta Erzeugerabfüllung. Le cantine e i produttori indipendenti possono utilizzare in alternativa il termine Gutsabfüllung. Altre strutture vinicole e imbottigliatori sono identificabili con l’Abfüller.
9. Il numero di controllo di qualità indica che il vino è stato sottoposto a controlli chimici e sensoriali richiesti per tutti i vini tedeschi di qualità.
10. Menzione tradizionale attribuita. L’etichetta inoltre deve contenere tutti le indicazioni obbligatorie stabilite dai Regolamenti europei (es. Paese di produzione, titolo alcolometrico volumico, riferimenti agli allergeni, quantità, ecc.). La varietà dell’uva può essere indicata in etichetta come monovitigno se la percentuale è pari o superiore all’85%. In caso di uvaggio le varietà sono indicate in etichetta in ordine di quantità (es. Riesling – Kerner nella miscela predomina il Riesling rispetto al Kerner). Se in etichetta è indicato l’anno, questo significa che almeno l’85% del vino è stato prodotto in quell’anno.
Amtliche Prüfungsnummer (A.P. Nr) – Il numero A.P.
Il numero è in etichetta compare A. P. Nr. 2 576 511 16 08, ecco la spiegazione :
2 – numero della commissione di controllo
576 – numero del comune d’imbottigliamento
511 – numero attribuito all’imbottigliatore.
16 – numero della domanda di attribuzione
08 – anno in cui l’imbottigliatore ha presentato il vino alla commissione di controllo.
Il numero utile al consumatore è “08” poiché può confrontare l’anno d’imbottigliamento con quello di produzione del vino (es. 2008 vino 2007).
Con l'introduzione delle nuove normative (a regime dal 2026) forse anche le etichette potranno avere una migliore leggibilità.
Be First to Comment