L’Enoteca Regionale dell’Albugnano, nata grazie al contributo di alcuni Enti pubblici e privati, sita nella ex scuola di Albugnano, è stata inaugurata sabato 7 maggio.
Un’occasione per valorizzare un territorio e conoscere i vini e i prodotti di un’area “cerniera” tra il nord astigiano e la Collina Torinese. Un territorio incontaminato, immerso nel verde tra vigneti e boschi.
Nell’enoteca sono presenti i tutte le Denominazioni ricadenti su questo areale: Albugnano, Freisa d’Asti, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Barbera d’Asti e anche Freisa di Chieri e i vini della Collina Torinese.
L’enoteca, non è solo un riferimento per produttori e consumatori, ma anche un Punto informativo del Romanico, che permetterà di far conoscere un territorio inserito nell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa Transromanica.
Da non dimenticare che nei pressi si trova, uno tra i più importanti monumenti medioevali in stile romanico e gotico del Piemonte: l’Abbazia di Vezzolano.
Il Presidente dell’Enoteca, Giancarlo Montaldo, ha precisato la volontà di promuovere il territorio in tutte le sue peculiarità: enologiche, naturali, paesaggistiche, umane, storiche per “farsi conoscere da un pubblico più vasto e, allo stesso tempo, di fare rete per rendere ancora più ospitale e ricco di opportunità il territorio in cui operano e producono”.
Enoteca Regionale dell'Albugnano Via Roma 9, Albugnano L’Enoteca Regionale sarà aperta dal venerdì al lunedì con orario continuato dalle ore 10,30 alle ore 18,30.
Be First to Comment