Enoteca Regionale dell’Albugnano

LEnoteca Regionale dell’Albugnano, nata grazie al contributo di alcuni Enti pubblici e privati, sita nella ex scuola di Albugnano, è stata inaugurata sabato 7 maggio.

Un’occasione per valorizzare un territorio e conoscere i vini e i prodotti di un’area “cerniera” tra il nord astigiano e la Collina Torinese. Un territorio incontaminato, immerso nel verde tra vigneti e boschi. 

Nell’enoteca sono presenti i tutte le Denominazioni ricadenti su questo areale: Albugnano, Freisa d’Asti, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Barbera d’Asti  e anche Freisa di Chieri e i vini della Collina Torinese.

L’enoteca, non è solo un riferimento per produttori e consumatori, ma anche un Punto informativo del Romanico, che permetterà di far conoscere un territorio inserito nell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa Transromanica. 

Da non dimenticare che nei pressi si trova, uno tra i più importanti monumenti medioevali in stile romanico e gotico del Piemonte: l’Abbazia di Vezzolano.

Il Presidente dell’Enoteca, Giancarlo Montaldo, ha precisato la volontà di promuovere il territorio in tutte le sue peculiarità: enologiche, naturali, paesaggistiche, umane, storiche per “farsi conoscere da un pubblico più vasto e, allo stesso tempo, di fare rete per rendere ancora più ospitale e ricco di opportunità il territorio in cui operano e producono”.

Enoteca Regionale dell'Albugnano
Via Roma  9, Albugnano
L’Enoteca Regionale sarà aperta dal venerdì al lunedì con orario continuato dalle ore 10,30 alle ore 18,30. 
Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *