I vini in lattina hanno successo soprattutto tra i giovani americani, inglesi e australiani ma non sono molto apprezzati dai consumatori dei paesi di vecchia tradizione enoica (Italia, Francia …).
Nella lattina, sistema alternativo di packaging, vengono imbottigliati sia vini “senza indicazione geografica”, sia a “IGP” che a “DOP” purché autorizzati dai rispettivi disciplinari.
Quali sono i punti di forza per favorire il consumo dei vini in lattina?
L’immagine giovane e innovativa del prodotto e le motivazioni ecologiche: riciclabilità del contenitore (alluminio), riduzione dei costi e facilità di trasporto (minore impatto sul carbon footprint) e semplicità di stoccaggio.
Bisogna sottolineare, come note negative:
- il prezzo ancora elevato rispetto al vino commercializzato in bottiglia o in cartone a parità di tipologia e marchio,
- l’associazione nell’imaginario collettivo, in particolare italiano, della scarsa qualità del vino imbottigliato in lattina.
Sui costi, indubbiamente, incidono il prezzo dell’alluminio, la cui produzione è energivora e l’adeguamento delle linee di imbottigliamento.
Note di degustazione
Visitando un punto vendita di una cooperativa nel Drôme (Francia) ho trovato tra i prodotti commercializzati anche vini venduti in lattine da 250 mL.
Questo vino viene prodotto dalla cantina Cellier des Dauphins nelle tipologie: “bianco”, “rosato“ e “rosso” e rientra nella denominazione IGP Méditerranée.
Cellier des Dauphins Una importante realtà della Valle del Rodano meridionale, nata nel 1965, che raggruppa 2300 famiglie di viticoltori, con 12.500 ettari di vigneti e una produzione di 40 milioni di bottiglie.
Origines IGP Méditerranée Bianco, da uve Grenache -Viogner. Vino dal colore giallo paglierino, con sentori leggermente floreali, equilibrato.
Origines IGP Méditerranée Rosso, da uve Grenache – Merlot. Vino dal colore rosso cupo, con profumi leggermente fruttati e con una leggera nota tannica.
Due vini di facile beva, semplici e mobidi.
ll produttore indica in lattina le temperature di servizio: rossi a 16-18° C, bianchi a 8-10° C mentre il punto vendita suggerisce di servili entrambi freddi, consiglio forse più appropriato
Il prezzo di vendita è di 2 euro a lattina
IGP Méditerranée La Denominazione è riservata ai vini tranquilli e agli spumanti di qualità rossi, rosati e bianchi con possibilità di aggiungere menzioni geografiche e/o composizione varietale. La zona di produzione comprende i dipartimenti: Alpes de Haute Provence, Hautes-Alpes, Alpes-Maritimes, Ardèche, Bouches-du-Rhône, Drôme, Var, Vaucluse, Corse-du-Sud e Haute-Corse. La composizione ampelografica prevalente: per i rossi e rosé: grenache noir, syrah, cinsaut, carignan, cabernet-sauvignon, merlot, nielluccio e per i bianchi: grenache, viognier, chardonnay, clairette, marsanne, roussanne, muscat à petits grains, vermentino.
Be First to Comment