Dolcissima a Torino

Dolcissima, la prima rassegna dell’arte pasticcera organizzata il 4 e 5 novembre a Torino, è un viaggio attraverso l’eccellenza della pasticceria secca e fresca che fa incontrare “artigianalità, arte e innovazione mettendo in mostra il meglio della Pasticceria con esclusivi live shows in vetrina”. 

La manifestazione ha coinvolto quattordici pasticceri che si sono messi in gioco presentando i loro prodotti in altrettanti negozi del centro di Torino.

Tra i pasticceri partecipanti alla rassegna, Franco Ugetti della Pasticceria Ugetti di Bardonecchia ha tenuto una masterclass sul cioccolato presso l’elegante boutique “De Wan” in Piazza San Carlo.

Dopo una breve introduzione sugli aromi, sentori e soglie degustative sono stati presentati due carré, (Manyari e Guanaja prodotti della Valrhona) con percentuali differenti di cacao per far comprendere le differenze gustative e aromatiche.  

Il Manyari (64%), prodotto con cacao di origine Madagascar, evidenzia all’assaggio aromi fruttati (frutti rossi) ed elegante acidità mentre il Guanaja (70%), un assemblaggio di cacao dalle origini diverse, ha sentori di frutta secca, caffè tostato e amarezza rotonda.

Si sono poi assaggiati in successione il burro di cacao, la massa di cacao e la crema di nocciola, elementi che sapientemente assemblati danno origine ad un prodotto di eccellenza: il Giandujotto di Torino.

Ovviamente, è seguita la degustazione del Giandujotto di Torino della Pasticceria Ugetti: colore uniforme marrone-rossiccio, pasta vellutata e profumi di nocciola, cacao e cioccolato. I sentori tattili in bocca sono morbidezza, solubilità e leggera tannicità, al gusto è giustamente dolce con un finale leggermente amaro e aroma persistente di nocciola tostata, cacao.

A conclusione Franco Ugetti ha il progetto in itinere del riconoscimento dell’IGP al Giandujotto di Torino. L’iter è  iniziato alcuni anni fa, ora la domanda di registrazione del Disciplinare è al vaglio del Ministero.

Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *