Vini eroici dal cuore dell’Alpi, storie di uomini e vigneti
Un libro, un viaggio tra i vigneti della Valle di Susa, dove la viticultura non solo è eroica ma talvolta, si potrebbe dire, alpinistica come testimoniano le foto che lo arricchiscono.
L’occasione per la pubblicazione del libro sono i 25 anni della nascita della DOC Valsusa, nel libro gli attori principali, sedici vigneron, testimoniano la loro attività, presentano i loro vini e le loro scommesse e sfide.
Il libro è la storia di vigneti riscoperti, coltivati oggi da molti giovani e non solo, titolari di micro e piccole cantine, che, con entusiasmo e professionalità, hanno fatto della vitivinicoltura il loro mestiere con l’obbiettivo, raggiunto, di fare vini che possono competere con quelli di aree viticole più conosciute.
Vini di montagna dalle caratteristiche organolettiche uniche, merito della biodiversità varietale: Avanà, Becuet e Baratuciat, vitigni a triplice attitudine enologica (spumante, fermo, passito e/o vino del ghiaccio).
Un libro da non perdere per comprendere la realtà vitivinicola della Valle di Susa ma, anche un invito a scoprire e degustare questi vini..
Dettagli Editore: Edizioni del Graffio, Borgone Susa (To) Autori: Marco Cicchelli, Giorgio Cattaneo Anno 2022 Pagine 168 pp. Prezzo 25 €
Be First to Comment