Modigliana: l’altro Sangiovese di Romagna

Perché l’altro Sangiovese di Romagna?

La prima risposta si trova nel Disciplinare della DOP Romagna: “Modigliana. Qui il territorio si inasprisce ulteriormente consentendo di produrre vini dalla struttura decisa, potenti, austeri e longevi” (art. 9 .2 del Disciplinare).

Tuttavia anche altri fattori fanno del Sangiovese di Modigliana un vino con caratteristiche peculiari:

  • il suolo composto prevalentemente da marne e arenarie con sporadici affioramenti di gessi e di spungone, fattore importante per Sangiovesi sapidi, ricchi di tannini maturi;
  • il clima influenzato dalla presenza del bosco, spesso a ridosso delle vigne, che regola l’umidità notturna e la temperatura diurna e grande biodiversità e l’ubicazione dei vigneti fino a 700 metri s.l.m.

Modigliana, circondata dalle colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo, è in provincia Forlì Cesena in Emilia Romagna.

Dalla cittadina partono tre valli: Ibola, Tramazzo e Acerreta, considerate dai produttori sottozone, per le diverse sfumature organolettiche del Sangiovese, ancorché non codificate e regolate.

Logo Modigliana, Stella dell’Appennino

I produttori nel 2017 si sono uniti nel progetto “Modigliana, Stella dell’Appennino” che ha portato a una rivoluzione nello stile dei vini di Romagna: territoriali, eleganti e riconoscibili, l’altro Sangiovese di Romagna

Il logo è una stella con tre code (cometa) che rappresentano le tre valli.

L’Associazione “Modigliana, Stella dell’Appennino” organizza ogni anno una manifestazione dove si possono degustare i vini dei soci di Stella nel 2022 è avvenuta nel mese di settembre.

La sottozona Modigliana prevede i vini: Romagna Sangiovese anche riserva e , a partire dalla vendemmia 2022, Romagna Bianco.

Note di degustazione di 2 vini della Azienda La Casetta dei Frati, Modigliana.

Romagna” Sangiovese Modigliana DOP, FraMónte, 2020, 100% Sangiovese, affinamento 6 mesi in acciaio, rosso rubino, aromi di frutta (ciliegia), sapido, giustamente acido, elegante.

Romagna” Sangiovese Modigliana Riserva DOP, FraTémpo, 2018, 100% Sangiovese, affinamento 6 mesi in acciaio, poi 12 mesi in tonneaux di rovere, rosso rubino tendente al granato, aromi speziati, balsamico, tannini morbidi, giovane, piacevolissimo alla beva, un grande vino

Stralcio del Disciplinare:

La produzione delle uve è ristretta all'intero territorio del comune di Modigliana.

DOP “Romagna” Sangiovese Modigliana: minimo 95% Sangiovese, immissione al consumo dal 1° settembre dell’anno successivo alla vendemmia; 
DOP “Romagna” Sangiovese Modigliana Riserva: minimo 95% Sangiovese, immissione al consumo dal 1° settembre del terzo anno successivo alla vendemmia, obbligatorio affinamento 2 mesi in bottiglia; 
DOP “Romagna” Bianco Modigliana: minimo 60% Trebbiano, massimo 40% Chardonnay e Sauvignon da soli o congiuntamente, immissione al consumo non prima del 1° marzo dell’anno successivo la vendemmia. 
Per tutte le tipologie è consentito l'utilizzo di contenitori in legno nelle fasi di vinificazione, conservazione e affinamento.

(Fonte: brochure “Modigliana, Stella dell’Appennino”, pubb. 2022)

Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *