L’Olivera: utopia, realtà nei vini della Catalogna

L’Olivera è un progetto che unisce realtà e utopia, coinvolge, nella coltivazione di uva e olive e nella produzione di vino e olio biologico, persone con handicap e con situazioni sociali svantaggiate.

Il progetto de L’Olivera nasce nel 1974 quando un gruppo di persone, guidate dal padre scolopio Josep Maria Segura, costituisce la cooperativa L’Olivera a Vallbona de les Monges, (villaggio nell’entroterra catalano, provincia di Lleida nella valle del Maldanell).

Nel 2010 il progetto si estende alla città di Barcellona, in un casale del XVI secolo che conservava l’ultimo vigneto produttivo della città, il Can Calopa ubicato nel Parco Naturale di Collserola. 

In questa realtà viene coltivato, oltre la vite, anche l’olivo con conseguente produzione di vino e olio.

Il vigneto di Barcellona rientra tra quelli ammessi nella “Urban Vineyards Association (U.V.A)”, associazione nata per tutelare e valorizzare le vigne urbane.

Oggi raggruppa 12 (prima 13) vigne urbane internazionali dislocate nel mondo. Tra gli associati si citano “Le vigne ritrovate” di Venezia, “La Vigna di Leonardo” di Milano, “Clos Montmartre” di Parigi e Rooftop Reds di New York e fino a ieri anche “La vigna della Regina” di Torino.

I vini, tutti biologici, prodotti da L’Olivera sono espressione di processi che rispettano:

  • l’ambiente,
  • valorizzano le potenzialità delle uve,
  • fermentazioni in acciaio inox o botti di rovere (barrique, tonneaux …),
  • grande attenzione negli assemblaggi,

onde ottenere vini di carattere, unici e tipici.

I vini de L’Olivera

In occasione di Slow Wine Fair 2023 è stato possibile degustare alcuni vini de L’Olivera, l’attenzione si è soffermata su due vini bianchi e due rossi.

L’utopia del progetto diventà realtà.

I primi tre vini provengono da vigneti impianti su terreni di tipo argilloso calcareo.

  • Blanc de Serè, 2022, Do Costers del Segre Sub-area Valls del Riu Corb,  Macabeo (86%), Parellada (5%), Grenache bianco (3%), Malvasia (2%), Chardonnay (2%) e Xarel·lo (2%). (Serè” è il nome catalano del maestrale che soffia a Vallbona de les Monges).   Vinificato in acciaio a temperatura controllata. Il vino si presenta giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso sentori floreali e fruttati, in bocca è fresco, sapido abbastanza persistente.
  • Agaliu, 2021, Do Costers del Segre Sub-area Valls del Riu Corb,  Macabeo (100%). (“Agaliu è un’antica parola della Catalogna nord-occidentale che significa “speranza”). Vinificato in botti di rovere americano (80%) e francese (20%) di cui il 15% è di primo passaggio, affinato sui lieviti e rimescolato con la tecnica del “bâttonage”. Giallo paglierino carico, i profumi evidenziano note di frutti bianchi, leggermente boisé, equilibrato in bocca, buona acidità, lungo.  
  • Tossudes, 2021, DO Catalunya, Grenache (50%), Syrah (15%), Merlot (13%), Trepat (12%), Cabernet Sauvignon (5%) e Monastrell (5%).  (“Tossudes” termine in catalano che si traduce in “testardi”, come i vigneti che resistono in quelle terre aride). Vinificazione separata delle uve con successivo assemblaggio dei vini. Vino dal colore granato con note di frutta rossa e nera, leggermente speziato, fresco, piacevole, giustamente acido.
  • Vinyes di Barcellona, 2020, DO Catalunya, Grenache (76%) e Syrah (24%). L’unico vino prodotto nella città di Barcellona sul lato settentrionale della catena montuosa Collserola, su terreni argillosi con substrato di ardesia e scisto.  Fermentazione separate delle uve e affinato in barrique seminuove di rovere francese per 12 mesi. Alla vista è rosso rubino intenso con riflessi violacei, ottima intensità aromatica di frutta rossa matura e note speziate, in bocca tannini evidenti ma non aggressivi, ampio. Un vino con buone potenzialità evolutive nel tempo.
L’Olivera e i suoi vini
La cantina produce vini biologici, rossi e bianchi, nelle varie tipologie: monovarietali (100% Macabeo), in assemblaggio, spumanti con il metodo tradizionale (Cava) e passiti da uve appassite sia su pianta che su paglia, nonché vini sperimentali con microvinificazioni.

Indirizzo della cooperativa: L’Olivera, La Plana, S/N, Vallbona De Les Monges (LL)

Fonte sito de L’Olivera

Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *