Quale occasione migliore è per degustare dei Riesling della Mosella-Saar-Ruwer se non la serata organizzata dalla Sezione ONAV di Alessandria ad Ovada?
Riesling e Mosella è un connubio indissolubile: il Riesling, in questa regione, esprime tutto il suo potenziale e le sue peculiari caratteristiche: aromi, eleganza e longevità.
La Mosella, affluente del Reno, scorre sinuoso tra ripide colline per circa 250 chilometri da Pert, ai confini con la Francia, fino a Coblenza creando un ambiente ideale per la coltivazione del Riesling, i fattori di qualità si possono riassumere in giacitura, microclima e terreno.
La valle è suddivisa in sei distretti vinicoli: Burg Cochem (da Coblenza a Zell), Bernkastel (da Briedel a Treviri), Saar, Ruwer, Obermosel (da Treviri fino ai confini della Renania-Palatinato e del Saarland) e Moseltor (zona della Mosella comprendente lo stato federale del Saarland fino al confine franco-tedesco).
Giacitura
Le viti di Riesling sono coltivate lungo il corso serpeggiante del fiume con esposizione sud, sud-ovest, su ripidi pendii (circa il 40% dei vigneti ha una pendenza più di 30%) a un’altezza media tra i 180 e i 300 metri s.l.m.
I terreni di fondovalle, pianeggianti o non sufficientemente soleggiati, sono utilizzati per la coltivazione di altre varietà quali: Müller-Thurgau, Elbling, Blauer Spätburgunder (Pinot nero), Weisser Burgunder (Pinot bianco), Dornfelder.
Microclima
Il fiume, con i suoi due principali affluenti (Saar e Ruwer), crea un microclima ideale, costituisce una riserva di calore che impedisce le gelate. Gli inverni di conseguenza sono abbastanza miti considerata anche la latitudine (50° parallelo), le estati piacevolmente calde (valori annui medi: temperatura 9 – 10°C, pioggia 800 mm e 1.370 ore di sole).
Altro fattore importante è la conformazione del terreno: i pendii scoscesi immagazzinano il calore del sole per restituirlo di notte.
Terreno
Geograficamente la valle della Mosella è suddivisa in Bassa Mosella, Media Mosella e Alta Mosella con terreni costituiti prevalentemente da ardesia devoniana blu, grigia e rossastra, habitat naturale per Riesling.
Oltre all’ardesia si trovano suoli di:
- riolite, roccia vulcanica di composizione felsica, presente attorno alla città di Ürzig, dà ai Riesling sentori speziati e piccanti;
- arenarie quarzitiche con limo e ardesia argillosa tra Coblenza e Zell (Bassa Mosella);
- calcari e marne costituiscono gran parte dei terreni dell’Alta Mosella vocati per l’Elbling;
- ghiaie e sabbie sono presenti nelle pianure alluvionali della Mosella dove prevale la coltivazione del Müller-Thurgau.
Il Riesling è un vitigno che “trasporta il terreno nel bicchiere”, di conseguenza, i suoli sono importanti per lo sviluppo degli aromi: - Ardesia blu: i Riesling hanno qualità eccezionale che si esprimono in aromi di grande mineralità (idrocarburi e pietra focaia) e mela verde. - Ardesia rossa: suolo dal colore rossiccio, tonalità dovuta a residui ferrosi. I Riesling giovani sono austeri e “capricciosi”, quasi “puzzolenti”, con il passare del tempo acquisiscono aromi floreali, speziati, di erbe aromatiche e grande mineralità, sono espressione di grande individualità e grande carattere. - Ardesia scura: tonalità scura dovuta a residui carboniosi, è presente nei vigneti di Bernkastel- Kues e Graach an der Mosel produce vini con pronunciati aromi di agrumi, frutta secca, idrocarburo, con una solida struttura minerale (pietra focaia).
Note di degustazione
I Riesling scelti per la degustazione: tre secchi (Trocken) e tre nobili, fruttati e dolci (tradizionali), rispecchiano lo stile dei vini tedeschi. Suddivisione formalizzata dalla nuova normativa introdotta del 2021.
Blu Slate Dry QbA, trocken, 2022, VDP Gutswein Mosel,Weingut Dr. Loosen, Bernkastel.
Riesling vinificato con uve coltivate su ardesia blu (Blu Slate / Blauschiefer). Vino dal colore giallo paglierino, brillante, al naso sentori minerali e di idrocarburi evidenti, in bocca acidità citrina evidente, quasi aggressiva, molto sapido poco persistente
Red Slate Dry QbA, trocken, 2022, VDP Gutswein Mosel, Weingut Dr. Loosen, Bernkastel
Riesling vinificato con uve coltivate su ardesia rossa (Red slate / Rotschiefer). Vino dal colore giallo paglierino, brillante, appena versato nel bicchiere risulta chiuso (sentori quasi di ridotto), dopo rotazione per l’ossigenazione sviluppa leggeri aromi fruttati e un sottofondo minerale (pietra focaia), in bocca l’acidità è meno evidente del precedente, sapido, persistente
Le differenze organolettiche riscontrate nell’assaggio dei due vini confermano l’importanza dei terreni nel definire profumi e aromi.
Graacher Domprobst, Kabinett, trocken, 2019, Weingut Markus Molitor, Bernkastel-Wehlen
Un ripido pendio e terreno di argilla e ardesia sono le caratteristiche del vigneto Domprobst, che domina il villaggio di Graach an der Mosel. Alla vista si presenta giallo paglierino, brillante, sviluppa aromi leggermente speziati e minerali, al gusto evidenzia acidità e sapidità, poco persistete, un vino pronto.
Wehlener Sonnenuhr, Spätlese, tradizionale, 2019, Weingut Markus Molitor, Bernkastel-Wehlen
Sonnenuhr (nome dovuto alla presenza di una meridiana nel vigneto) ha un’esposizione sud, sud-ovest. Ripido vigneto di ardesia blu posizionato sulla destra orografica della Mosella di fronte a Wehlen. Riesling vinificato secondo tradizione, ossia fruttato e dolce, con uve da vendemmia tardiva (Spätlese). Alla vista giallo paglierino leggermente carico, brillante, i profumi ricordano la frutta gialla e bianca, fiori gialli leggermente appassiti con una nota finale di idrocarburo che lo rende elegante. In bocca è setoso dovuto al grande equilibrio tra dolcezza, acidità e mineralità, lungo in bocca. Un vino molto interessante e piacevole
Juffer, Spätlese, tradizionale,2018, VDP Grosse Lage, Weingut Fritz Haag, Brauneberg
Juffer, vigneto collocato ridosso di Brauneberg, il cui terreno è costituito da ardesia devoniana. Riesling vinificato secondo tradizione con uve da vendemmia tardiva (Spätlese). Alla vista è giallo paglierino, brillante, al naso lievi profumi fruttati e note di idrocarburo, in bocca equilibrato, minerale. Poco persistente
Kaseler Kehrnagel, Auslese, tradizionale, 2005, Weingut Karlsmühle, Mertesdorf
Vini prodotto nel Ruwer da uve coltivate nel vigneto Kehrnagel su terreno di ardesia devoniana mista, situato vicino a Kasel, comune a una decina di chilometri da Treviri. Riesling vinificato secondo tradizione con uve da vendemmia selezionata (Auslese). Il produttore dichiara un residuo zuccherino di 90,5 g/l e acidità 9,6 g/l. Giallo paglierino carico, i profumi sono intensi e si amplificano con l’ossigenazione del vino: frutta gialla matura (pesca), fiori bianchi e un sottofondo di idrocarburi, tutti tra loro ben fusi, in bocca è un’esplosione aromatica di grande equilibrio ed eleganza tra dolcezza, acidità e mineralità. Un vino, del 2005, sorprendente.
Serata super