La manifestazione “Grandi Langhe” di Torino è stata l’occasione per degustare “Nas-cëtta del comune di Novello”, declinata anche “Nascetta del comune di Novello”.
La scelta della denominazione in etichetta è a discrezione dei produttori.
La Denominazione è una sottozona, sin dal 2010, della DOC “Langhe”, regolata da autonomo disciplinare, prevede ache la le tipologia: “passito”.
Perché si è creata la sottozona?
Sia per valorizzare l’area dove la varietà ha la sua massima espressione: il comune di Novello, che di porre il focus sull’unica uva a bacca bianca autoctona delle Langhe: la Nascetta.
I vigneti di Nascetta hanno giacitura collinare su pendii più o meno ripidi con esposizione est, sud, ovest.
I terreni sono composti da strati marnosi, con poca sabbia e con alta presenza di argilla, rientranti nella formazione geologica delle Marne di Sant’Agata Fossili laminate (periodo Tortoniano-Messiniano).
Prevista la possibilità di produrre vino con uve Nascetta con la denominazione “Langhe Nascetta”, DOC regolata nel disciplinare “Langhe”.
Novello Comune delle Langhe tra Cherasco e Dogliani a una ventina di chilometri da Alba, fa parte del paesaggio vitivinicolo di Langhe Roero e Monferrato (patrimonio UNESCO) ed è uno degli undici comuni che rientrano nella denominazione Barolo.
Note di degustazione
La degustazione ha interessato otto vini rientranti nella tipologia DOC “Nas-cëtta del comune di Novello”.
Alla vista, tutti i vini degustati evidenziano un elegante e brillante colore giallo paglierino con riflessi più o meno dorati.
Asna-Cëtta, 2022, Az. Agr. Elvio Cogno, Novello
Complesso all’olfatto con note di fiori di campo bianchi seguite da sentori agrumati e ananas. In bocca elegante, pieno, verticale, gli aromi minerali e sapidi lo rendono fresco.
Le Strette, 2022, Az. Agr. Le Strette F.lli Daniele di Savio Daniele, Novello
Il profilo olfattivo è complesso con note floreali, agrumate e salvia. Al gusto esprime aromi minerali, sapidità e buona persistenza.
Le Strette, Pasinot, 2022, Az. Agr. Le Strette F.lli Daniele di Savio Daniele, Novello
Al naso ampio e complesso, una tavolozza di profumi da note minerali a sentori floreali, mielati e nel finale leggeri aromi di idrocarburo. In bocca si presenta minerale, sapido, pieno, lungo ed equilibrato. Grande potenzialità di evolversi nel tempo.
ArnaldoRivera, 2022, Cantina Terre del Barolo Soc. Coop., Castiglione Falletto
Al naso presenta note floreali e fruttate, in bocca ha buona struttura, equilibrato, sapido, fresco.
Luca Marenco, 2022, Az. Agr. Luca Marenco, Barolo,
Le sensazioni olfattive prevalenti: fiori selvatici, note erbacee e agrumate. All’assaggio prevale la mineralità, la sapidità, piacevole.
Gavetta, 2022, Cascina Gavetta di Cogno Roberto, 2022, Novello
Profumi balsamici e di confettura seguite da note mielate lo rendono elegante. All’assaggio si presenta complesso, minerale e fresco, molto piacevole.
Gavetta, 2018, Cascina Gavetta di Cogno Roberto, 2018, Novello
Al naso confermano le sensazioni riscontrate nel campione precedente, fresco. Di grande struttura, con sentori minerali e leggera acidità. Vino molto interessate, ancora giovane.
CascinAdelaide, 2019, Cascina Adelaide di Amabile Drocco, Barolo,
Profumi importanti di frutta esotica (ananas), floreali e agrumati. Buona acidità, note minerali, leggeri idrocarburi. Vino giovane con potenzialità nel tempo
Cantina Comunale di Novello Dove degustare la Nas-Cëtta di Novello? Il luogo ideale è la Cantina Comunale di Novello dove è possibile degustare e acquistare i vini dei 12 membri dell’Associazione Produttori di Nas-cëtta del Comune di Novello e acquistare altre eccellenze agroalimentari del territorio. Dove a Novello, Via Roma, 8 A – tel. +39 333 8727760 - Email: info@nascettadinovello.com
Be First to Comment