Formaggi e Vini d’Europa a Condove, il 10 ottobre presso il ristorante Phoenix, degustazione organizzata in occasione della XXXIV Fiera della Toma di Condove.
La formula della degustazione: descrizione delle caratteristiche di un formaggio e di un vino abbinato ad un piatto.
La degustazione è iniziata con un aperitivo di benvenuto: Blanquette de Limoux brut tradition con Toma del Parco Alpi Cozie seguito, poi, da cinque offerte enogastronomiche.
Vini d’Europa e piatti in abbinamento
In dettaglio:
Brouilly DOP, Clos de la Roilette, 2023, Domaine Coudert, Francia
Da uve Gamay (100%) vinificate con la tecnica della macerazione semi-carbonica, alla vista si presenta con un bel colore rubino, brillante con profumi di piccoli frutti rossi, ciliegia e un finale speziato, al sorso note minerali ed equilibrata acidità. Il vino è stato abbinato a una “Vellutata di ceci con timo serpillo e Toma di Condove PAT”, la sapidità e la cremosità del piatto sono stati ben supportati del vino.
Mosel Riesling Kabinett QbA, Feinherb, Bruno, 2022, Karthauserhof, Germania
Da uve Riesling 100% raccolte in diverse aree della Mosella. Vino dal colore paglierino con riflessi verdognoli, luminoso con un’importante nota di idrocarburo seguito da note agrumate, mela verde ed erbe aromatiche. In bocca la leggera nota zuccherina, dovuta alla tipologia Feinherb (abboccato), è supportata dall’acidità e dalla mineralità. La leggera dolcezza e l’acidità del vino è stato un buon connubio con il piatto “Quiche con porri e Mimolette”.
Rioja Crianza DOC, 2020, Viña Real, Spagna
Rioja della zona Alavesa, vinificato con uve Tempranillo 90% e Mazuelo, Graciano, Garnacha 10%, affinato per circa 14 mesi in barriques di rovere francese e americano. Rosso rubino intenso, quasi inchiostrato con sentori di ciliegia matura e di piccoli frutti neri (mora), note vanigliate con un finale di cacao. Tannini ben fusi e buona struttura, un vino piacevole alla beva. Nel “Mille foglie di porcini trifolati e Appenzeller” gli ingredienti (formaggio, riso, zafferano e funghi locali) erano ottimamente equilibrati e ben supportati dal vino.
Crozes Hermitage DOP, Guer-Van, 2021, Yannik Alléno & Michel Chapoutier, Francia
Vino 100% Syrah vinificato e affinato in tonneaux, dal colore rosso rubino intenso, con profumi di piccoli frutti neri (mirtillo e mora) e sentori speziati (pepe nero), leggermente erbaceo nel finale. Buona acidità, un po’ chiuso, ancora giovane. Il piatto proposto “Risotto allo zafferano iraniano e Gouda affinato 8 anni” esprimeva la potenza olfattiva e gustativa del Gouda però poco sorretto dal vino.
Porto Extra Dry White, Vieira de Sousa, Portogallo
Miscela di diversi Porto bianchi giovani vinificati e affinati in acciaio da uve Malvasia Fina, Rabigato, Viosinho, Gouveio e Arinto. Vino dal colore leggermente ambrato con piacevoli profumi floreali e leggera alcolicità al naso, in bocca caldo, ampio e morbido. Ultima proposta: “Uovo a bassa temperatura su crema di patate di Mocchie De.Co., granella di pistacchi e Shropshire”. Il Porto offriva un piacevole abbinamento al piatto dove l’erborinatura del formaggio si sposava magnificamente con gli ingredienti.
I formaggi d’Europa
In sintesi i formaggi:
Toma di Condove PAT, Italia, formaggio da latte vaccino crudo, intero o parzialmente scremato, di forma cilindrica a pasta morbida di colore leggermente paglierino, sapore delicato.
Mimolette, Francia, formaggio prodotto nella regione di Lille con latte crudo vaccino dal colore arancione proveniente dall’annatto (colorante naturale ottenuto dalla pianta Bixa orellana) con crosta rugosa a causa alla presenza di acari (Tyroglyphus casei). Formaggio dal sapore poco salato, leggermente vegetale, speziato e con sentori di burro fuso, pasta leggermente elastica.
Appenzeller, Svizzera, prodotto nei Cantoni di Appenzell Interno ed Esterno, in alcune parti dei Cantoni di San Gallo e Turgovia. Formaggio da latte crudo vaccino a pasta semidura caratterizzato da una particolare lavorazione: “nei suoi primi mesi di stagionatura viene immerso in una salamoia alle erbe (*)”. Proposto nella tipologia “Dolce a aromatico”: sapore deciso, lievemente dolce, aromatico.
Gouda affinato 8 anni, Olanda, prodotto con latte vaccino intero dalla forma rotonda. Il formaggio esprimeva profumi intesi e aromi aggressivi: piccanti e sapidi dovuti all’invecchiamento.
Shropshire Blue, Gran Bretagna, formaggio erborinato (aggiunta di Penicillium roqueforti) prodotto con latte vaccino pastorizzato e caglio vegetale, dal colore arancione dato dall’annatto, morbido, dal sapore forte e deciso, aroma leggermente piccante, cremoso.
Conclusione su formaggi e vini d’Europa
Il successo della degustazione è merito di Rosario Decrù che ha selezionato formaggi di indubbio interesse e rari, forse unici, come il Gouda affinato 8 anni, e di Sandro Ostorero, chef e titolare del ristorante Phoenix di Condove, che ha confezionato i piatti abbinando magistralmente formaggi e vini.
(*) dal sito Formaggi Svizzeri
Be First to Comment