Un libro importante e fondamentale, “uno strumento di lavoro” per gli operatori di settore come ha sottolineato il Presidente dell’Istituto del Vermouth di Torino, Roberto Bava, ma anche uno strumento indispensabile per tutti per conoscere e scoprire l’affascinante mondo del Vermouth di Torino.
L’opera è stata presentata a Vinitaly il 16 aprile 2018 dai curatori Giusi Mainardi e Pierstefano Berta con il supporto dei diversi autori che hanno collaborato alla sua stesura.
Il libro inizia dalla storia del Vermouth, prosegue elencando le proprietà e le caratteristiche delle spezie, delle erbe e delle piante officinali.
Storia di un successo
La produzione del Vermouth, il più celebre dei vini aromatizzati italiani, inizia nel XVIII secolo ma il successo arriva a metà del 1800 e nel contempo si afferma anche sui mercati esteri.
Il Vermouth richiede molte cure che si possono riassumere in una profonda conoscenza:
- delle erbe e piante officinali;
- dell’uso degli estratti;
- dei vini base;
- elle tecniche di elaborazione, una fusione di conoscenze antiche con le attuali tecniche enologiche.
La popolarità è da attribuirsi a numerosi fattori:
- alla ricchezza dei profumi delle erbe aromatiche e delle spezie;
- l colore brillante, una tavolozza dal giallo verdolino al giallo oro e all’ambra;
- all’esplosione di aromi seducenti, eleganti, armonici che si completano nel lungo finale amaricante.
Capitoli di approfondimento
Seguono dettagliate spiegazioni sull’armonia molecolare dell’assenzio, sulle tecniche di preparazione degli estratti naturali e sull’analisi sensoriale delle diverse tipologie di Vermouth di Torino.
Altri capitoli approfondiscono temi legislativi quali: il riconoscimento dell’Indicazione geografica dall’Unione Europea, le accise, l’etichettatura e la tutela dei marchi.
I capitoli finali sono indirizzati alla comunicazione di ieri e di oggi:
- alle etichette e manifesti pubblicitari art déco o futuristi che sono diventati icone per la raffinatezza delle immagini e della loro policromia;
- al grande rito dell’aperitivo internazionale dove il Vermouth è il protagonista.
Il grande libro del Vermouth di Torino Storia e attualità di un classico prodotto piemontese Edizione OICCE, 2018 Pagine: 304 Prezzo: Euro 50,00
Sito: http://www.vermutditorino.it/glvt/it/default_it.html – www.oicce.it
Be First to Comment