Storie, leggende e vigneti di Lombardia
“Se si potesse, con un solo colpo d’occhio, osservare dall’alto l’agricoltura della Lombardia, si coglierebbero subito le grandi differenze tra le diverse zone coltivate a vite” è l’incipit del prof. Scienza nella prefazione del libro.
Un viaggio nella realtà vitivinicola lombarda del passato. accompagnati da Ambrogio il maestro e Agostino il discepolo che intessono dialoghi piacevoli e divertenti.
Le nove aree descritte dal libro
Si inizia da Mantova, terra di Lambruschi, passando poi alla Riviera del Garda e San Martino della Battaglia, con i suoi vini da uve Lugana, Tocai Friulano e Groppello.
Il viaggio prosegue in Franciacorta per arrivare a Bergamo e alla Valcalepio, con il suo straordinario Moscato.
Segue il capitolo sulla Valtellina, terra di Nebbiolo e di viticoltura eroica e poi quello su Varese, Como e Brianza zone celebrate, nel passato, per la bellezza della “campagna brianzola”.
Il settimo capitolo è dedicato a Milano, nei secoli passati ricco di vigneti. Anche Leonardo da Vinci ebbe il suo vigneto. Prosegue per il territorio alla periferia della metropoli: San Colombano, citato dal Petrarca per la bellezza del paesaggio viticolo.
Il libro si chiude con un capitolo sull’Oltrepò e Lomellina terre di bollicine e croatina.
Gli autori:
Attilio Scienza, Professore Ordinario all’Università degli Studi di Milano, insegna Miglioramento Genetico della Vite al DiSAA e Viticoltura di Territorio al Corso di laurea magistrale inter-ateneo nella sede di Asti. Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche su riviste, atti di convegno, manuali e monografie sia nazionali che internazionali prevalentemente dedicati alla vite e alla viticoltura, autore di 23 libri in lingua italiana e inglese su argomenti legati alla cultura e alla civiltà del vino.
Serena Imazio, dopo la laurea in Biologia nel 2000, inizia il viaggio nel mondo del vino con un dottorato sulla genetica e l’origine della vite coltivata. È stata ricercatrice presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e presso il Centro di Trasferimento Tecnologico dell’Emilia Romagna, dove ha cominciato ad avvicinarsi al mondo della comunicazione e della divulgazione scientifica.
Vini di confine. Storie, leggende e vigneti di Lombardia Autori: Attilio Scienza, Serena Imazio Editore: Trenta Editore Data di pubblicazione: maggio 2015 Pagine: 112 Può essere scaricato in formato digitale
Be First to Comment