Chi è interessato alla scienza sensoriale in questo libro ha uno strumento completo per poter ottenere il profilo sensoriale di un prodotto.
l libro è
“il frutto della collaborazione di quarantasei soci della Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS) che hanno messo a disposizione le proprie competenze specialistiche, rendendo possibile la realizzazione di un’opera unica nel suo genere”.
La valutazione sensoriale dei prodotti è affrontata in modo sistematico, prendendo in considerazione tredici prodotti alimentari trasformati:
vino, grappa, birra, caffè, succhi di frutta, tè, olio extra vergine d’oliva, olive da tavola, burro, pane e altri prodotti da formo, pasta, riso, formaggio, prosciutti e altri salumi crudi non fermentati, salami, aceto, cioccolato e miele.
Di ogni prodotto è stata stilata una scheda con l’analisi descrittiva, conservazione del prodotto e procedura di valutazione.
Utile anche per comprendere e valutare:
- la qualità di un prodotto,
- la sua accettabilità da parte del consumatore,
- la progettazione di una comunicazione rivolta alle proprietà di prodotto.
Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS)
Società fondata nel 2002 a Firenze, si propone di contribuire al progresso delle scienze sensoriali e delle loro applicazioni, con particolare attenzione anche alla divulgazione di questi temi e alla formazione.
Atlante sensoriale dei prodotti alimentari Autore: Società Italiana di Scienze Sensoriali Editore: Tecniche nuove Data di pubblicazione: 2012 Pagine: 310 Prezzo: euro 49,90
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