Una stella brilla nel firmamento della ristorazione della Valle Susa quella assegnata dalla Guida Michelin 2023 al “RistoranTino & C.” a Sauze di Cesana – frazione Rollieres.
Un importante riconoscimento basato su una valutazione oggettiva di diversi fattori tra i quali si citano qualità della gestione, della manutenzione e dell’accoglienza.
Che cosa rappresenta l’attribuzione di “una stella”? Ristorante con “Cucina di alta qualità. Merita la tappa!” come si può rilevare leggendo le istruzioni pubblicate nelle prime pagine della guida.
La stella è il riconoscimento dell’importante lavoro, iniziato nel 2013, dello Chef Martino Leone coadiuvato in sala dalla Sommelier Clara Blachet.
Interessante è la recensione dell’ispettore pubblicata sul sito “Guida Michelin” di cui si cita un breve stralcio:
“RistoranTino & C. è un luogo di abbinamenti coraggiosi, ma equilibrati con tanto gusto estetico e servizio sempre all’altezza della situazione … Lo chef Martino Leone è decisamente incline alle sperimentazioni tra cotture a ultrasuoni, giochi di parole ed una cornucopia d’ingredienti locali ed esotici ben amalgamati…”.
La Guida Michelin Italia 2023, presentata l’8 novembre, annovera 385 ristoranti stellati di cui: - 13 ristoranti a 3 stelle tra i quali c’è la new entry Villa Crespi di Chef Antonino Cannavacciuolo; - 38 ristoranti a 2 stelle, quattro sono le novità di cui una in Piemonte (Locanda Sant'Uffizio Enrico Bartolini a Penago); - 335 ristoranti a 1 stella di cui 39 in Piemonte con due novità: il RistoranTino e Andrea Larossa - Torino
Be First to Comment