Slow Wine Fair 2023 chiude e raddoppia

La fiera Slow Wine Fair 2023, alla sua seconda edizione, ha chiuso i battenti martedì 28 febbraio.

 La manifestazione, dedicata al vino buono, pulito e giusto, ha visto la partecipazione di 10mila ingressi.  

Il pubblico, metà dei quali operatori del settore, ha potuto apprezzare i vini proposti,  selezionati secondo i requisiti di qualità definiti da Slow Food nel Manifesto del vino buono, pulito e giusto.  

Ripercorrendo l’offerta di questa seconda edizione, Slow Wine Fair ha accolto 750 cantine, più del 50% rispetto allo scorso anno, tant’è che è raddoppiata anche la superficie espositiva (2 padiglioni dell’ente fieristico, per un totale di 20mila metri quadrati).

 Più di 100 sono i produttori internazionali, in particolare da Francia, Cina e Macedonia del Nord.

In questi tre giorni, un pubblico di appassionati , di osti, distributori, ristoratori, enotecari, sommelier e buyer ha potuto scegliere quattromila etichette presenti nei banchi d’assaggio.  

Tra le novità, le aree espositive dedicate alla Fiera dell’Amaro d’Italia, promosso da Amaroteca e ANADI – Associazione Nazionale Amaro d’Italia, e la selezione di produttori di soluzioni tecnologiche innovative, impianti, attrezzature e servizi connessi alla filiera del vino, i veri partner della sostenibilità.

Una formula che ha raccolto consensi unanimi sia dai produttori che del pubblico.

Alcune testimonianze:

Angela Barraco, che ha portato alla Fair i suoi vini naturali prodotti nel territorio di Marsala, ha sottolineato la validità dell’allestimento omogeneo che permette a tutti di presentarsi alla pari, in una manifestazione in cui “quello che conta è il vino e non la potenza economica che ci sta dietro”.

Sergio Germano della cantina Ettore Germano (Piemonte) afferma che “ho incontrato un pubblico attento e curioso che non è venuto per bere, ma per conoscere e approfondire, e che ci ha consentito di fare comunicazione ed educazione nonostante l’affluenza continua”.

L’appuntamento a Bologna per la terza edizione di Slow Wine Fair è per il 25, 26 e 27 febbraio 2024.

(Abstract da Comunicato stampa, 28/2/2023, Slow Wine Fair – BolognaFiere SpA)

Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *