A Slow Wine Fair di Bologna nell’area dedicata ai vini cinesi, è stato possibile degustare i vini prodotti nella zona pedemontana della Helan Mountain, una catena montuosa della regione autonoma di Ningxia.
Ningxia è una regione autonoma, di 66.400 chilometri quadrati, situata nel nord-ovest della Cina, confina a est con lo Shaanxi, a sud e ovest con il Gansu e a nord con la Mongolia interna.
La Helan Mountain, definita in Cina la “zona d’oro”, è un’area vocata per la coltivazione della vite con conndizioni pedoclimatiche ottimali: irradiamento solare, clima mite, buone escursioni termiche, adeguate precipitazioni e suoli sciolti formati da sabbie e ghiaie.
“Tuttavia, a causa della bassa temperatura dell’inverno, tutte le viti vengono entro la fine di novembre ricoperte con terra e scoperte nell’aprile dell’anno successivo”
Fonte: Ningxia Wine Bureau
I vini della Helan Mountain si possono fregiare sin dal 2003 dell’Indicazione Geografica assegnato dal Comitato per l’indicazione geografica nazionale ed è l’unica regione che utilizza il sistema di classificazione degli Château francesi.
La valorizzazione dell’area ai fini enologici inizia negli anni ’80 del secolo scorso, oggi le cantine sono oltre 200 e i loro vini mietono premi a livello mondiale (Decanter, Concours Mondial de Bruxelles, ecc.).
Cantine e vini
Chateau Hedong
Azienda fondata nel 2002 dove si coltivano varietà europee: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Cabernet Gernischt, Merlot, Shiraz, Pinot Noir e Chardonnay.
- Shiraz, 100%, 2018, un vino speziato e fruttato (prugna) con note di legno, complesso ancora giovane, molto interessante.
Ningxia Huangkou Winery
Cantina ubicata ai piedi orientali della Helan Mountain, sottoregione Qingtongxia.
- Marselan 100%, 2018, dai profumi floreali, elegante.
- Shiraz e Cabernet Sauvignon (assemblaggio), 2020, vino complesso e armonico, minerale
- Petit Manseng, 2021, un vino complesso con aromi che ricordano i muffati francesi.
Chateau Changyu – Moser XV
Cantina di recente fondazione, si avvale della consulenza di un enologo austriaco Lenz Moser. La produzione è focalizzata sui vini a base di Cabernet Sauvignon.
- Cabernet Sauvignon 100%, 2018, passaggio in legno, elegante con aromi di frutta rossa, ricorda i Bordeaux
- Cabernet Sauvignon, 100%, 2016, affinato 24 mesi in barrique di legno francese di primo passaggio. Vino importante, complesso, equilibrato, un grande vino.
Silver Heights Vineyard
I vigneti coprono una superficie di 70 ettari , ubicati sulle pendici orientali della Helan Mountaina a un’altezza di 1200 metri s.l.m . L’azienda è stata fondata nel 2007 da Lin Gao e sua figlia, Emma Gao, enologa diplomata a Bordeaux, utilizza metodi biodinamici. Lo stile dei vini rossi è quello bordolese.
- Summit Cabernet Sauvignon, 100%, 2016, affinato 18 mesi in barrique nuove di rovere francese. Il vino evidenzia note di frutti neri, affumicate e di cioccolato, elegante, complesso, tannini setosi.
- Red Family Cabernet Sauvignon, 100%, 2015, affinato 12 mesi in barrique di rovere francese neutre. Vino dagli aromi complessi di frutta nera matura (prugna, mora), tabacco. In bocca è sapido e speziato, lungo.
- The Last Warrior, assemblaggio 80% Cabernet Sauvignon e 20% e Merlot, 2017, affinato 30% in barrique e 70% in acciaio per 12 mesi. Vino complesso con aromi che ricordano i frutti neri, acidità, note di tabacco, buona persistenza, fresco.
- Family Reserve Chardonnay, 100%, 2020. Affinato per 9 mesi in barrique borgognone nuove. Presenta aromi di mela verde, vaniglia, agrumi, in bocca è sapido, minerale, lungo. Un vino che ricorda i grandi Chardonnay della Borgogna.
Be First to Comment