Slow Fish torna a Genova

Slow Fish torna dall’1 al 4 giugno al Porto Antico a Genova.

Manifestazione biennale, organizzata da Slow Food e Regione Liguria, in collaborazione con il Comune di Genova, dedicata agli ecosistemi acquatici.

Coast to Coast sarà il tema della manifestazione, sottolinea come gli ambienti acquatici e la terraferma siano ecosistemi strettamente interconnessi tra loro.

Quattro giorni dedicati ad Attività di educazione, Laboratori del Gusto, Aperitivi e Cucine di Strada.  

I Laboratori del Gusto: dai sapori costieri ai frutti dell’entroterra

A Slow Fish il piacere legato al gusto verrà affrontato in maniera consapevole, ricordando che dalle nostre scelte dipendono sia la qualità della nostra vita, sia la salute del pianeta.

I Laboratori del Gusto saranno ospitati presso la Sala Reale Mutua (stand Slow Food), si potranno gustare non solo pesci e mitili, ma anche vini, oli.

Prodotti che rappresentano la diversità e la ricchezza dell’agricoltura costiera, senza dimenticare le tematiche ambientali legate al mondo ittico e alle nostre abitudini di consumo.

A guidare i visitatori nella scoperta di tradizioni culinarie, territori e prodotti saranno gli stessi protagonisti (pescatori, viticoltori e olivicoltori e artigiani del cibo).

SOS: salviamo il gambero di fiume

Le attività di educazione di Slow Fish 2023 organizzate da Slow Food e Acquario di Genova, con il supporto di UniCredit, avranno come focus l’esplorazione del misterioso mondo delle specie aliene che minacciano il gambero di fiume italiano (Austropotamobius pallipes).

Sarà anche l’occasione per illustrare il progetto LifeClaw (www.lifeclaw.eu), cofinanziato dall’Unione Europea, che ha lo scopo di contribuire alla conservazione del piccolo crostaceo italiano.

La sua sopravvivenza è minacciata dal gambero della Louisiana, da quello della California e da quello Americano (le cosiddette specie aliene) in quanto molto sono grossi, forti e resistenti, nonché portatori sani di una malattia letale.

Storie e degustazioni tra aperitivi e cucine di strada

Appuntamenti:

  • Aperitivi quotidiani (presso Slow Fish Arena) tutti i giorni alle 19, momenti in cui scoprire storie agricole uniche della nostra penisola, in abbinamento a vini e oli dal Nord al Sud d’Italia;
  • Enoteca (affacciata sul mare del Porto Antico, in Piazza delle Feste) dove si potranno degustare oltre 300 etichette selezionate dal team della Banca del Vino e dalla redazione della guida Slow Wine;
  • Food Truck, Cucine di Strada e Birre Artigianali, area dove si potranno assaggiare le tante proposte dello street food all’italiana accompagnati da birre artigianali.

Il Mercato di Slow Fish

Il Mercato di Slow Fish 2023 con le sue bancarelle e le collettive regionali, espone il meglio dei prodotti della pesca e dell’agricoltura costiera.

Un’occasione per fare la spesa e conoscere produttori straordinari provenienti dall’Italia e dal mondo, assaggiare e acquistare i loro prodotti e imparare a conoscerne le caratteristiche e la storia.

Slow Fish è realizzato grazie al sostegno di numerose realtà che credono nel progetto, a partire dai Main Partner BBBell, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy, Reale Mutua e UniCredit. In Kind Partner Liebherr, Bormioli Luigi e Bormioli Rocco, Acqua San Bernardo; Green Partner è Amiu.
La manifestazione gode inoltre della collaborazione del Porto Antico di Genova e del supporto di Fondazione Carige, con il sostegno della Camera di Commercio di Genova. Partner culturale è l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale

Per ogni informazione visitare il sito: https://slowfish.slowfood.it/

(Abstract da Comunicato stampa da Slow Food del   26/4/2023. Credit: foto dal comunicato stampa)

Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *