Alsazia Bas-Rhin: i suoi Grands Crus

Viaggio tra i Grands Crus del Dipartimento del Bas Rhin, vini con una grande personalità, caratterizzati da mille sfumature che fanno di ogni Grand Cru un vino unico. 

L’AOC Alsace Grands Crus, nata nel 1975 , oggi definisce 51 vigneti ripartiti tra i due Dipartimenti dell’Alsazia: il Bas-Rhin con 14 Grands Crus e l’Haut-Rhin con 37 Grands Crus.

Il disciplinare, rispetto alla della Alsace AOC, adotta criteri più severi in vigna, nelle rese (70 hl/ha) e nell’indicazione dei vitigni.

Gli unici vitigni autorizzati, da vinificare in purezza, sono: Riesling, Gewurztraminer, Pinot Gris e Muscat (sotto il nome Muscat vengono comprese le varietà Muscat blanc à petits grains, Muscat rose à petits grains e Muscat Ottonel).

Con l’accezzione di:

  • Alsace Grand Cru Altenberg de Bergheim provengono da:
    • vitigno principale: Gewurztraminer, Pinot gris e Riesling vinificati in purezza,
    • in assemblaggio con vitigno principale: Riesling, vitigni complementari: Gewurztraminer, Pinot gris e diversi vitigni secondari se piantati prima del 2005.
  • Alsace Grand Cru Zotzenberg provengono da:
    • Gewurztraminer, Pinot gris, Riesling e Sylvaner vinificati in purezza.
  • Alsace Grand Cru Kaefferkopf (cru dell’Haut-Rhin) provengono da :
    • Gewurztraminer, Pinot gris e Riesling in purezza,
    • in assemblaggio con: vitigno principale: Gewurztraminer, vitigno complementare: Riesling, vitigno secondari: Muscat blanc à petits grains, Muscat rose à petits grains e Muscat Ottonel, Pinot gris.

La commercializzazione non può avvenire prima del 1° giugno dell’anno successivo alla vendemmia e a partire dal 2° anno dalla raccolta per i “vendanges tardives” e le “sélection de grains nobles”.

Grands Crus del Bas-Rhin

Superficie vitata AOC: 6.700 ha su un totale di 6.800 ha – 14 Grands Crus .

Bas-Rhin, con capitale Strasburgo, ha un clima meno favorevole alla coltivazione della vite rispetto ai vigneti dell’Haut-Rhin in quanto la barriera protettiva dei Vosgi, a causa della minor altezza, è meno efficace contro piogge e venti.

Ma con i cambiamenti climatici i vini risultano più complessi e con ottimo equilibrio, nel passato sovente i vini erano spigolosi e con evidente acidità.

 I vigneti sono sparsi sul territorio a macchia di leopardo, si possono individuare tre zone:

  • la piccola regione di Wissenbourg,
  • le colline a ovest di Strasburgo,
  • la zona di Barr che raggruppa la maggior parte dei produttori tra Obernai e Sélestat.

Regione di Wissembourg

Areale situato all’estremo nord dell’Alsazia ai confini con regione tedesca del Palatinato. La maggior parte dei viticoltori è riunita in cooperativa che ha il quasi totale monopolio della produzione, incentrata prevalentemente su spumanti. Nessun Grand Cru presente.

Colline a ovest di Strasburgo

I vigneti trovano spazio tra frutteti e birrifici. I Grands Crus delimitano una zona conosciuta localmente come “le coteaux de la Mossig” (antica comunità di villaggi),  in dettaglio i cru:

  • Altenberg de Bergbieten, Bergbieten, 29,07 ha, Riesling (75%) e Gewurztraminer (19%) Pinot Gris (3%) e Muscat (3%).  Argille e marne di vario colore miste a gesso sono i terreni che conferiscono ai Riesling aromi floreali. I Gewurztraminer, chiusi in gioventù, si esprimono con il passare del tempo.
  • Altenberg de Wolxheim, Wolxheim, 18 ha, Riesling e Gewurztraminer. I terreni con argille e marne di vario colore e gesso permettono al Riesling si esprimersi al meglio, donando vini molto longevi con importanti aromi di idrocarburi e persistente sapidità.
  • Bruderthal, Molsheim, 18,40 ha, Riesling (38%), Gewurztraminer (31%) Pinot (29%). Le marne calcaree del cru sono suoli ideali per Riesling e Gewurztraminer floreali e lunghi. 
  • Engelberg, Dahlenheim et Scharrachbergheim-Irmstett, 14,80 ha, Riesling (54%), Gewurztraminer (36%) e Pinot Gris (10%). Le marne calcaree sono suoli vocati per vini corposi, potenti, salini e con un buon potenziale d’invecchiamento. 
  • Steinklotz , Marlenheim, 40,60 ha, Gewurztraminer (44%), Riesling (29%) e Pinot Gris (27%). I terreni calcarei danno uve atte a vinificare vini fruttati e speziati dalla ricchezza cremosa.  

Regione di Barr (da Obernai a Sélestat)

Tra i Vosgi e la pianura, la Route de Vin transita per il villaggio d’Ottrott, situato ai pendii del Mont Ste-Odile, famoso per i suoi Pinot noir.  Più a sud si transita per Heiligenstein conosciuto per il Klevener.  Andando verso Barr e Andlau, sede d’importanti negociants, si attraversano vigne che danno ottimi Sylvaner, freschi e fruttati. I vigneti classificati Grands Crus iniziano dalla città di Barr e senza soluzione di continuità terminano a Kintzheim, piccolo villaggio vicino a Sélestat, ai confini con l’Haut-Rhin.

Grands crus ad ovest di Barr e Mittelbergheim

  • Kirchberg de Barr, Barr, 11,40 ha, Riesling (71%) (Pinot Gris (17%), Gewurztraminer (8%) e Muscat (4%). Le sabbie di gres rosa e matrice argillosa sono suoli ideali per vini corposi dagli aromi delicati di frutti esotici che sviluppano aromi minerali con il passare del tempo.
  • Zotzenberg, Mittelbergheim, 36,45 ha, Riesling e Sylvaner. I terreni sono composti da calcari giurassici e conglomerati marno-calcarei dell’oligocene. I vini necessitano di tempo per sviluppare gli aromi.  Unico cru che prevede il Sylvaner tra i vitigni autorizzati.

Gands Crus attorno ad Andlau

  • Kastelberg,  Andlau,  5,8 ha, Riesling (100%).  Riesling e ardesia è un connubio perfetto per vini che esprimono grande mineralità, imponenti e longevi.
  • Wiebelsberg, Andlau, 12.52 ha, Riesling (96%) e Pinot Gris (4%). Sabbie e arenarie per vini fini e floreali, con una buona acidità tartarica.
  • Moenchberg, Andlau e Eichhoffen, 11,83 ha, Riesling (62%), Pinot Gris (23%) e Gewurztraminer (15%). Terreni composti da sabbie limose del quaternario e colluvi. I Riesling sono fruttati e piccanti e aromi minerali con l’invecchiamento, Pinot gris molto interessanti.
  • Muenchberg,  Nothalten, 17,70 ha, Riesling (prevalente).  Suoli del permiano composti da terre sabbiose, I vini sono eleganti e longevi.

Grands Crus ad ovest di Blienschwiller e  Dambach-la-Ville

  • Winzenberg, Blienschwiller, 19,20 ha, Riesling (40%), Gewurztraminer (40%) e, Pinot Gris (20%). I terreni con argille granitiche sono vocati per Riesling piccanti e fruttati e Gewurztraminer freschi ed eleganti.
  • Frankstein, Dambach-la-Ville, 56,20 ha, Gewurztraminer (49%), Riesling (27), Pinot Gris (22%) e Muscat (2%). Gewurztraminer e i Riesling sono floreali, eleganti e aromi mentolati dal connubio tra acidità e mineralità, caratteristiche apportate dal granito presente nel terreno.

Grand cru sud-ovest di Sélestat

  • Praelatenberg, Kintzheim, 18.70 ha, Riesling (43%), Gewurztraminer (42%), Pinot Grigio (11%) e Muscat (4%). Suolo con sabbie granitiche. I vini sono l’espressione aromatica dei vigneti alsaziani, il Pinot Gris è il vino più interessante.

(percentuale in alinea ai vitigni dal sito https://www.vinsalsace.com/fr/)

Note di degustazione

AOC Alsace Grand Cru Altenberg de Wolxheim Riesling, 2020, Maison Zoeller – Wolxheim, biodinamico Demeter. Vino dal colore dorato scarico, al naso esprime la tipicità del terroir: pietra focaia, idrocarburo e nel finale frutti esotici (frutto della passione, ananas), in bocca è grasso, ampio, ottimo equilibrio tra acidità e sapidità, grande corrispondenza tra gusto e olfatto. Vino importante con grande potenzialità. d’invecchiamento.

AOC Alsace Wolxheim Riesling, 2020, Maison Zoeller – Wolxheim, biodinamico Demeter. Vino dal colore paglierino carico, al naso sentori minerali e nel finale frutti bianchi, in bocca è ampio, buon equilibrio tra acidità e sapidità. Vino schietto e scattante.

AOC Alsace Les Orchidiées Gewurztraminer, 2020, Maison Zoeller – Wolxheim. biodinamico Demeter. Giallo paglierino alla vista, all’olfatto frutti bianchi (pesca bianca) e pompelmo con un sottofondo minerale, in bocca abboccato ma non stucchevole, sapido, ottimo equilibrio tra acidità e dolcezza. Vino ideale per formaggi erborinati e cioccolato.

AOC Vin d’Alsace Dambach-la-ville Riesling, 2019, Florian et Mathilde Beck-Hartweg Vignerons – Dambach-la-ville, biologico non filtrato.  Giallo paglierino carico leggermente velato, al naso elegante, floreale con note minerali, in bocca sapido, grasso, acidità equilibrata, persistente

AOC  Riesling 19/20, 2020,  Kumpf & Meyer – Rosheim, biologico non filtrato e senza solfiti aggiunti,  con passaggio in legno. Dal colore giallo scarico, leggermente velato, al naso fiori bianchi e pesca con note leggermente vanigliate e un fondo minerale. In bocca ampio, grasso, lungo.

Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *