Quale occasione per degustare i vini provenienti da tutte le aree enologiche della Sicilia, nelle diverse tipologie, se non Winesicily in Tour, presso il Mercato Centrale a Torino?
Due cantine, tra quelle presenti, mi hanno sollecitato l’interesse: “Al-Cantàra” di Randazzo, comune sulle pendici dell’Etna, e “La Botticella” di Marsala.
Azienda Vitivinicola “Al-Cantàra”, Randazzo
Azienda nata nel 2005, si estende su 20 ettari, prende il nome dal fiume (Alcantara) che lambisce la contrada Feudo S. Anastasia a Randazzo.
D’effetto sono le etichette e i nomi dei vini, si ispirano ad autori e poeti siciliani tra i quali Alfio Antico, Francesco Guglielmino, Nino Martoglio, Domenico Tempio. Simboli, secondo la filosofia aziendale, di “innovativa combinazione” tra vino, arte e poesia.
I vini, caratterizzati da finezza e struttura, vengono vinificati con uve sia autoctone (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Grecanico), che internazionali (Chardonnay, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon).
L’Azienda a Winesicily in Tour a Torino ha presentato in degustazione quattro vini.
Note di degustazione
I primi tre vini sono affinati per un periodo di 4-6- mesi sui lieviti
“Occhi di Ciumi”, Carricante e Grecanico, Doc Etna Bianco, 2022
Alla vista si presenta giallo paglierino, brillante, vino dalla buona complessità olfattiva: le note fiorali (fiori bianchi) precedono i sentori fruttati (ananas). In bocca piacevole, acidità equilibrata, sapido ed elegante.
“Ciuri di Strata”, Catarratto, Doc Sicilia Bianco, 2022 –
Giallo paglierino, al naso si rilevano sentori agrumati, frutta esotica e note floreali, leggera mineralità. La buona acidità e la sapidità ne fanno un vino elegante ed equilibrato e complesso.
“Amuri di Fimmina e Amuri di Matri”, Nerello Mascalese, Doc Etna Rosato, 2022
Vino dal colore rosato scarico, i profumi evidenziano note di frutti gialli. Sapidità, freschezza ed equilibrio sono i sentori prevalenti in bocca. Un rosato interessante e piacevole.
“Lu Veru Piaciri”, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, Doc Etna Rosso, 2021
Vino affinato 18 mesi in rovere francese, 18 mesi in acciaio inox e 18 mesi in bottiglia. Si presenta con colore rosso rubino intenso, al naso i sentori sono complessi: da iniziali sentori floreali e fruttati (frutta rossa e nera) ad aromi speziati (cannella) e cioccolato. Piacevole ed equilibrato in bocca, tannini giovani ma già ben polimerizzati, asciutto.
Azienda Vitivinicola “La Botticella”, Marsala
Azienda Vitivinicola, a conduzione familiare, fondata nel 1980 nella Sicilia Occidentale, dal 2017 certificata biologica, si distende su 40 ettari di vigneti sparsi nei territori del trapanese.
La Cantina ha anche vigneti di proprietà a Pantelleria dove produce il Passito di Pantelleria con vigne in coltura convenzionale.
I vini rispecchiano la filosofia della Cantina che è quella di porre la massima attenzione per la qualità in tutti i processi di lavorazione, dalla vigna all’imbottigliamento.
Quattro sono i vini presentati in degustazione Winesicily in Tour a Torino dalla Cantina.
Note di degustazione
“Gilea bianco”, Inzolia (50%) – Chardonnay (50%), IGT Terre Siciliane, Bio, 2023
Vino dal colore giallo paglierino leggermente scarico, i profumi esprimono note agrumate (pompelmo) e leggere note minerali; piacevole e fresco in bocca, elegante .
“Gilea rosso”, Nero d’Avola 100%, Doc Sicilia, Bio, 2021
Vino affinato in barriques di rovere francese per 3 mesi e poi 3 mesi in bottiglia.
Alla vista ha un bel colore rosso intenso, al naso importanti sentori di frutta rossa e nera (ciliegia, prugna), in bocca è morbido, abbastanza lungo, le note retronasali confermano quelle percepite per via diretta.
“Rosso Don Diego”, Syrah 100%, Doc Sicilia, Bio, 2021
Affinato in barriques di rovere francese per 6-9 mesi e poi 6 mesi in bottiglia.
Rosso inteso con sentori importanti di piccoli frutti (mirtillo, more) completati da note speziate e cioccolato. Elegante, morbido con tannini già evoluti, buona persistenza, verticale. Vino molto interessante.
“Fuddrìa”, Zibibbo, Doc Passito di Pantelleria, 2016
Vinificazione: diraspa–pigiatura dell’uva fresca in criomacerazione e aggiunta di uva passa durante la fermentazione.
Passito da colore giallo ambrato, brillante, al naso si presenta con profumi opulenti, ma non aggressivi, di frutta candita (scorza di arancio), fichi secchi, datteri e note mielate. Dolce ma non stucchevole, elegante, lungo, ideale come aperitivo, con formaggi affinati, oppure con dessert di cioccolato.
Be First to Comment