Timorasso: Derthona Due.Zero

Derthona Due.Zero 2024”, un evento organizzato a Tortona dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi: attore principale il vino Timorasso..

La manifestazione è stata l’occasione per degustare i vini di 57 cantine tra cui una Ucraina.  Oltre il Timorasso, erano presenti numerosi vini rientranti nel disciplinare della DOC Colli Tortonesi e alcune denominazioni della provincia di Alessandria.

Doc Colli Tortonesi: il Timorasso

La Doc Colli Tortonesi per i vini Timorasso prevede le seguenti tipologie:

  • “Timorasso”,
  • “Timorasso riserva”,

e la sottozona:

  • “Timorasso Terre di Libarna”.

La base ampelografica:

  • per le tipologie Timorasso anche riserva, Terre di Libarna Timorasso: minimo 95% di uve Timorasso,
  • per la differenza concorrono altri vitigni a bacca bianca non aromatici, idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte.

La sottozona “Terre di Libarna” prevede anche i tipi “bianco e “spumante” con almeno il 60% di uva Timorasso.

La zona di produzione delle uve della DOC Colli Tortonesi comprende i territori di 51 comuni della fascia viticola collinare del Tortonese, mentre per la sottozona “Terre di Libarna” l’area di produzione delle uve è limitata a 13 comuni.

Invecchiamento e immissione al consumo
TipologiePeriodo invecchiamentoImmissione al consumo
DOC Colli Tortonesi Timorasso10 mesi a partire del 1° novembre 
DOC Colli Tortonesi Timorasso Riserva DOC Colli Tortonesi Terre di Libarna Timorasso Riserva21 mesi a partire del 1° novembre 
DOC Colli Tortonesi Terre di Libarna Timorasso Dal 1° settembre dell’anno successivo alla vendemmia

Note di degustazione

I Timorasso in degustazione spaziavano dal millesimo 2022, ultima annata in commercio, al 2015.

I Timorasso del 2022 sono stati frutto di un’annata difficile a causa del clima: temperature elevate e, di conseguenza, maturazione precoce e vendemmia anticipata (a partire da fine agosto).

Queste criticità non hanno influito sulle qualità organolettiche del millesimo 2022, in generale i vini hanno evidenziato eleganti sentori floreali e fruttati, giusta acidità, croccanti con ottime potenzialità all’invecchiamento.

Tra i vini Timorasso degustati si citano alcuni ritenuti interessanti:

Claudio Mariotto, Vignaiolo in Vho, Tortona

Caratteristiche comuni: 100% Timorasso, terreno calcareo-argilloso, pressatura soffice e lenta, fermentazione spontanea termocontrollata, affinamento per almeno 12 mesi in vasche di acciaio con bâttonage e almeno 12 mesi in bottiglia (eccetto per il “Derthona” 6 mesi in bottiglia).

DOC Colli Tortonesi Timorasso, Derthona, 2022

Giallo paglierino leggermente scarico, i profumi sono eleganti, agrumati, di camomilla e pesca, in bocca è fresco, sapido con una buona componente aromatica.

DOC Colli Tortonesi Timorasso, Derthona Bricco San Michele, 2022

Vino dal colore giallo paglierino, al naso si presenta con sentori evidenti di fiori bianchi (gelsomino), fruttato e leggere note di pietra focaia, in bocca è ampio, giustamente acido, grande equilibrio.

DOC Colli Tortonesi Timorasso, Derthona Cavallina, 2020

Alla vista giallo oro, all’olfatto intense note di fiori bianchi (biancospino), frutti gialli (albicocca), camomilla e minerali (pietra focaia), al sorso è sapido, elegante, armonico, lungo, gli aromi ricordano le sensazioni ortonasali.

Doc Colli Tortonesi Timorasso, Derthona Pitasso, 2017

Nel bicchiere è di un brillante color giallo oro carico. Complesso al naso, i profumi sono intensi: frutta matura, biancospino, fiori di ginestra completati da importanti note di pietra focaia e leggeri sentori di idrocarburo.  Un vino elegante, avvolgente, polposo, succoso, molto persistente con aromi speziati. Ancora giovane con un grande potenziale d’invecchiamento.

Az. Agr. Boveri Luigi, Costa Vescovato

Caratteristiche comuni: 100% Timorasso, terreno calcareo-argilloso e marno-calcareo, pressatura soffice e lenta, fermentazione termocontrollata, affinamento per 12 mesi in vasche di acciaio con bâttonage e successivi 12 mesi in bottiglia.

Doc Colli Tortonesi Timorasso, Derthona, 2022

Alla vista paglierino intenso, brillante, al naso fruttato e agrumato con leggere note minerali, al gusto ha un buon equilibrio acido, fresco e sapido.

Doc Colli Tortonesi Timorasso, Derthona Filari di Timorasso, 2020
Doc Colli Tortonesi Timorasso, Derthona Filari di Timorasso, 2019

Dal bel colore giallo dorato intenso, brillante, presenta profumi persistenti ed eleganti con intesi sentori di frutti di ananas, pompelmo e leggere note minerali e fiori di ginestra. In bocca è succoso con grande equilibrio, intenso. Analoghi sentori per il millesimo 2019 con note di pietra focaia più evidenti, fresco e giovane.

Doc Colli Tortonesi Timorasso, Derthona Filari di Timorasso, 2015

Un vino sorprendente, dal colore giallo paglierino carico. Una tavolozza di profumi: fiori di ginestra, agrumi canditi, spezie dolci ed erbe aromatiche nonché note balsamiche. Al sorso è fresco, lungo, grande equilibrio e ottima complessità aromatica.

Az. Agr. La Colombera, Tortona

Caratteristiche comuni: 100% Timorasso, pressatura soffice e lenta, fermentazione termocontrollata, affinamento per 9 mesi in vasche di acciaio con bâtonnage.

Doc Colli Tortonesi Timorasso, Derthona, 2022

Vino dal colore giallo paglierino scarico, Al naso note agrumate e floreali (fiori di acciaia e biancospino) e leggeri sentori minerali, in bocca giustamente acido, sapido, buona persistenza.

Doc Colli Tortonesi Timorasso, Il Montino, 2021
Doc Colli Tortonesi Timorasso, Il Montino, 2015, magnum

Il vigneto Montino è il cru dell’azienda con viti impiantate su terreni argillosi chiari calcareo marnosi. Colore giallo leggermente carico, inizialmente chiuso poi si apre su sentori di pietra focaia e resinosi, al palato evidenzia un corpo equilibrato, complesso, espressivo. La mineralità, pietra focaia e idrocarburi, sono le note principali del millesimo 2015, un vino ancora giovane molto piacevole.

Alvio Pestarino, Capriata d’Orba

Cantina con vigneti nel comune di Stazzano (Terre di Libarna), fermentazione termocontrollata, affinamento: 10 mesi in vasche di acciaio con bâttonage e poi in bottiglia.  

Doc Colli Tortonesi Timorasso, Derthona Thimos, 2022, 2021 e 2018

I tre vini hanno in comune: il colore giallo paglierino con riflessi dorati, freschezza ed eleganza all’olfatto e molto piacevoli, succosi al gusto. La differenza: il Timorasso del 2022 si presenta con note fruttate, già pronto, il 2021 verticale con un’alcolicità ben bilanciata e note minerali, nel 2018 il frutto e la mineralità sono le note più evidenti.

Per finire un Timorasso vinificato in Ucraina dalla cantina:

Beykush Winery, Chernomorka, Mykolaiv region, Ucraina

L’azienda si trova tra il Mar Nero e l’estuario di Berezansky.

La superficie vitata è di 11 ettari impiantata su terreni argillosi con presenza di ghiaia.
Le varietà coltivate sono sia a bacca bianca (Chardonnay, Pinot Grigio, Riesling, Sauvignon Blanc, Rkatsiteli, Timorasso) che a bacca rossa (Pinot Nero, Merlot, Saperavi, Cabernet Sauvignon, Tempranillo).

La cantina ha presentato in degustazione all’evento “Derthona Due.Zero 2024”: due vini Timorasso e uno Chardonnay, un Rkatsiteli e un blend Tempranillo-Saperevi.

Di seguito le caratteristiche organolettiche dei due Timorasso:

Beikus Lerich (Lerici – Леріч) Timorasso, 2022
Beikus Lerich (Lerici – Леріч) Timorasso, 2021

Vinificato in acciaio e affinato pe 12 mesi in barriques di rovere francese. Vini dal colore giallo paglierino scarico, al naso evidenzia profumi fruttati (pera), note speziate e fiori di ginestra, in bocca è interessante, giustamente acido con una leggera nota di mandorla nel finale.

Perché Lerici?
Il produttore ha spiegato che “il nome Lerici (comune ligure) racconta il passato della regione. Prende il nome in onore di “Lerici al Mar Nero”, fortezza costruita dalla Repubblica di Genova nel XIV secolo, non distante dalla città di Ochakiv dove ci sono i vigneti della cantina”.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *