A Milano, il 4 novembre, è stata presentata la quarta edizione di Slow Wine Fair, la fiera internazionale del vino buono, pulito e giusto, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 febbraio 2025.
Slow Wine Fair lancia, dopo il focus sulla salute del suolo del 2024, un nuovo dibattito per ragionare di innovazioni, alleanze possibili e alleggerire il costo (economico e ambientale) del vino.
L’edizione 2025, organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food, si terrà in contemporanea alla 36esima edizione SANA Food.
Slow Wine Fair 2025
Packaging e logistica: la sostenibilità del vino, oltre il vino
Per tre giorni, vignaioli e vigneron, appassionati e operatori del settore si ritroveranno a BolognaFiere per parlare di vino buono, pulito e giusto come recita il Manifesto Slow Food del vino buono, pulito e giusto.
La manifestazione diventerà nuovamente terreno di confronto, innescando un dibattito sul tema della sostenibilità del vino a 360°.
Si porteranno ad esempio innovazioni che produttori, consorzi e operatori del settore stanno sviluppando per far evolvere il proprio approccio alla produzione vinicola, riducendo ulteriormente il proprio impatto sull’ambiente, con conseguenti investimenti e ritorni economici.
“Slow Wine Fair, alla quarta edizione sta finalmente raggiungendo la fisionomia che avevamo pianificato quando l’abbiamo ideata. Una fiera che raccoglie una qualità media altissima dei vini proposti, grazie a una ferrea selezione alla base che solo BolognaFiere ha avuto il coraggio di operare. La sua forza è anche l’omogeneità della fisionomia delle cantine espositrici: la maggioranza sono certificate biologiche, tutte seguono la produzione dall’uva alla bottiglia, secondo i principi del Manifesto del vino buono pulito e giusto, che prevede la rinuncia al diserbo e a diversi prodotti di chimica di sintesi. Proprio questa offerta così alta e omogenea è la chiave del successo di pubblico che sta riscuotendo Slow Wine Fair: sempre più buyer e professionisti considerano la manifestazione un luogo dove è più semplice fare scouting o trovare le etichette giuste per completare la gamma che offrono ai loro clienti. Gli stessi appassionati che affollano i padiglioni alla domenica considerano la fiera come un paese dei balocchi dove ogni vino assaggiato è servito direttamente da chi lo produce, e questo crea un’esperienza impagabile di dialogo e conoscenza”.
Giancarlo Gariglio, Coordinatore della Slow Wine Coalition
Slow Wine Fair 2025: tra conferme e novità
Le conferme (edizione 2024)
- la presenza nei Padiglioni 15 e 20 di circa 1.000 cantine espositrici distribuite in isole espositive in base al Paese di origine e/o alla regione italiana,
- l’area dedicata agli spirits è pensata per coinvolgere il mondo della mixology e sarà suddivisa in sezioni tematiche, tra cui quella dedicata agli amari,
- la presenza di circa 300 buyer e professionisti internazionali,
- le masterclass con degustazioni guidate rivolte agli appassionati o ai professionisti del settore
- gli OFF della Slow Wine Fair, il programma di appuntamenti che in contemporanea a Slow Wine Fair si svolgono nei locali di Bologna e dintorni.
Le novità:
- lo spazio dedicato alla Slow Food Coffee Coalition e al mondo del caffè,
- l’area dei produttori di sidro,
- il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow che torna nel 2025 con nuove categorie territoriali e un nuovo premio dedicato al mondo degli amari.
Il Premio:
attribuito dal pubblico e da una giuria di esperti, valorizza le migliori carte dei vini italiane e internazionali, torna nel 2025 con nuove categorie territoriali e un nuovo premio dedicato al mondo degli amari. È già possibile candidare il proprio locale del cuore, compilando il form del Premio.
SANA Food 2025
La novità assoluta del 2025: Slow Wine Fair sarà in contemporanea con SANA Food.
Un viaggio nel mondo del biologico dedicato alla sana alimentazione fuori casa dove operatori e visitatori potranno così godere di un’esperienza di visita ancora più ricca e altamente qualitativa.
SANA Food sarà presente al Padiglione 18 dove si potrà accedere con lo stesso titolo di ingresso acquistato per Slow Wine Fair.
Per tutte le informazioni visitare i siti: Slow Wine Fair e SANA Food.
Abstract da comunicato stampa del 5 novembre di Slow Food e BolognaFiere.
Be First to Comment